Area didattica

Compagnia del Cioccolato ha nella didattica una delle sue principali missioni nonché uno dei suoi punti di forza. La nostra associazione, infatti, nasce proprio per diffondere la cultura del cioccolato a tutti i livelli, dal semplice appassionato fino al professionista del settore.

Per spingere i produttori di cioccolato a creare tavolette di qualità sempre migliore, c’è una sola via: trasmettere ai consumatori le conoscenze necessarie a riconoscere i cioccolati di pregio e ad apprezzarne le caratteristiche, capirne i perché, conoscere i diversi tipi di cacao e tanto altro. Maggiore sarà il numero di persone che andranno alla ricerca di tavolette di alta qualità, più alto sarà anche il numero di produttori che cercheranno di crearle. La spinta quindi deve partire dal basso: solo una diffusa cultura del cioccolato potrà innalzare il livello qualitativo del nostro prezioso alimento. E qui entra in gioco Compagnia del Cioccolato con la sua didattica, offrendo formazione a vari livelli e per tutti i gusti. Corsi in presenza e on line, singoli eventi, degustazioni guidate, incontri tematici e tanto altro, tutto all’insegna della formazione, ma, diciamolo, anche del piacere stesso di fare una intima conoscenza del cioccolato.

Si tenga presente che ogni tipologia di corso può anche essere svolto su richiesta (di associazioni, enti, organizzazioni e altre realtà). Tutti i corsi includono sempre sia una parte teorica sia una parte pratica con degustazioni utili a mettere in pratica i concetti appresi. Tenete d’occhio la sezione didattica del nostro sito per rimanere sempre aggiornati sui corsi in programma, e iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere direttamente nella vostra casella di posta ogni nuova proposta formativa. Vediamo dunque le diverse proposte didattiche, in ordine decrescente di impegno richiesto.

Master per ottenere il Certificato di Chocolate Taster

Il Master è il corso ufficiale che rappresenta il primo importante passo per diventare degustatore di Compagnia del Cioccolato acquisendo il Certificato di Chocolate Taster, una sorta di Sommelier del cioccolato. Questo corso ha già affinato le capacità di oltre 300 esperti di cioccolato che sono diventati i referenti dei vari panel di degustazione. Il Master ha una durata due intere giornate (tipicamente un sabato e una domenica) ed è orientato alla formazione di esperti in grado di comprendere le caratteristiche di ogni cioccolato e di valutarne la qualità. È pertanto particolarmente dedicato all’analisi organolettica del cioccolato ed alla compilazione delle relative schede di valutazione. La docenza è a cura di esperti degustatori della nostra associazione, con la possibile presenza di docenti esterni. Alla fine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione e verrà richiesto, entro una decina di giorni dalla fine del Master, di rispondere a un questionario sul cacao/cioccolato. Nei mesi seguenti gli allievi dovranno degustare un certo numero di cioccolati di diversa tipologia e di propria scelta, compilando le relative schede di valutazione che verranno corrette dai docenti via e-mail; quando il candidato avrà acquisito sufficiente capacità di analisi del cioccolato potrà richiedere di sostenere l’esame finale, superando il quale potrà ottenere il diploma ufficiale di Chocolate Taster. Il Master viene organizzato a livello nazionale.

Corsi di avvicinamento al cioccolato

Compagnia del Cioccolato propone anche una serie di corsi per chi voglia acquisire molte conoscenze sul cioccolato senza per questo dover affrontare il percorso formativo finalizzato al Certificato di Chocolate Taster. Le modalità di svolgimento di tali corsi sono variabili in funzione delle diverse realtà e necessità organizzative. Ad esempio, un corso può essere tipicamente svolto nell’arco di una intera giornata oppure in quattro incontri di circa due ore ciascuno. Questi corsi possono essere svolti a livello nazionale oppure organizzati a livello locale a cura delle singole sezioni (Tavolette) dell’associazione.

Corsi on line di avvicinamento al cioccolato

Nella nostra offerta formativa non può mancare la didattica a distanza. Proponiamo infatti anche dei corsi on line di avvicinamento al cioccolato di livello equivalente a quelli appena citati. Per il loro svolgimento è sufficiente possedere i tipici strumenti informatici di base ed una buona connessione internet. Il docente provvederà a inviare per tempo a ogni partecipante tutti i campioni di cioccolato necessari per le degustazioni, opportunamente sigillati ed etichettati. Questi corsi prevedono in genere quattro lezioni di due ore ciascuna, e vengono spesso svolte in orario serale. Va da sé che i corsi on line sono sempre a livello nazionale.

Singoli incontri e lezioni

Spesso le sezioni locali della Compagnia del Cioccolato organizzano incontri su temi vari per gli appassionati della propria zona. Si tratta di singole lezioni avulse dagli altri contesti formativi, con lo scopo comunque di trasmettere cultura in materia di cioccolato. C’è sempre qualcosa da imparare! Ogni evento è dedicato a uno specifico tema e viene svolto in orario serale o nel corso del week end. Ha generalmente una durata di una o due ore.

Coordinata da Roberto Caraceni