Stefino bio: il cioccolato entra in gelateria

https://www.stefino.it/biogelato/

Oggi condividiamo una piacevole esperienza che abbiamo fatto entrando in una delle gelaterie migliori di Bologna: Gelateria Stefino.
No, non si tratta di un nuovo gelato, ma di praline e tartufini al cioccolato! Sono incredibilmente gustosi, raffinati e hanno carattere. 

Stefino è sempre stato una garanzia sulla ricerca (giudicata alle volte ossessiva da chi si accontenta di un gelato qualsiasi) delle migliori materie prime e questo ha fatto sì che la creatività si espandesse al mondo del cioccolato creando qualcosa di davvero particolare.

Durante la stagione fredda tutti abbiamo voglia di una coccola in più, se poi sa essere gustosa, ma attenta alla qualità degli ingredienti e al loro utilizzo abbiamo fatto bingo.

Il cacao, lo stesso usato per il gusto gelato Yucatan, è un mono-origine della varietà Criollo proveniente dall’Amazzonia Peruviana.
A noi di Compagnia sembra che siano state rispettate tutte le caratteristiche tecniche che una buona pralina o un buon cioccolatino dovrebbero presentare. Anche qui si esprime l’equilibrio tra grassi e zuccheri che da sempre contraddistingue il gelato, la panna, le granite di Stefino.

Inoltre è tutto vegano e gluten free! A proposito di cioccolato, qui anche gli intolleranti al lattosio e gli amanti del fondente possono gustare una signora cioccolata calda a base acqua!

Note sulla degustazione

Le praline sono ripiene di pasta al Pistacchio e alla Nocciola, i tartufi sono ispirati ai tre gusti icona della gelateria: Yucatan, Curcuma e Matcha.

La pralina alla nocciola: equilibrio tra camicia e ripieno. La qualità della nocciola si sente, ma non sovrasta la particolarità del cacao che lascia il suo piacevole aroma. La fine granella di zucchero da un piacevole effetto.

La pralina al pistacchio: finalmente si sente il pistacchio.
Spesso sono molto burrose, pannose e sanno poco di pistacchio. Qui l’equilibrio la fa da padrona e questo è un cioccolato che riesce ad esaltare la pasta di pistacchio senza sparire.

Tartufino alla curcuma. (Vi direi strepitosa, ma questo è un commento soggettivo per gli amanti della curcuma) Una spezia che si sposa molto bene al cioccolato, ma bisogna conoscere le dosi giuste ed avere il cacao con le giuste aromaticità e anche qui questo equilibrio è mantenuto in modo eccellente regalando piacevoli sorprese al palato

Tartufino al té Matcha. Se preferisci il Matcha al cioccolato ecco questo è il connubio perfetto. Come per tanti ingredienti qui o lo ami o lo detesti. Una cosa è certa, qui non ci sono aromi artificiali e polverine.

Tartufino Yucatan. Predominano le note del cacao con una leggera punta di peperoncino: molto delicato e ben bilanciato.

Difficile dire se sia più interessante questo o il gusto gelato Yucatan, per sicurezza assaggiateli entrambe!
Diventa così, per i più curiosi, un interessante gioco per il palato: un po’ di cioccolato nella sua forma gelato più fresco e acquoso e un po’ di cioccolato nella forma pralina più solida e calda

Di solito non ti aspetti di trovare anche delle ottime praline o cioccolatini in una gelateria. Sappiamo anche molto bene che non tutte le gelaterie sono uguali, per fortuna.

 

A cura di Giulia Moscatelli, Chocolate Taster di Compagnia del Cioccolato

01 novembre 2021