Birre e Cioccolato è possibile

Birraio Michele Cantaluppi

 

Nell’ottobre scorso Manifattura Birre di Bologna ha ospitato la delegazione della Tavoletta di Compagnia del Cioccolato cittadina per esplorare possibili abbinamenti con alcuni prodotti del birrificio e di alcuni cioccolatieri.

Il brewer Michele Cantaluppi da perfetto anfitrione ci ha mostrato con entusiasmo il suo birrificio, raccontando come è nata l’idea del suo progetto e come produce le sue birre.

Ma cos’hanno in comune la birra e il cioccolato? Sembra un incontro apparentemente impossibile e invece si è rivelato un mariage interessante.

 

 

Il Presidente di Compagnia Gilberto Mora ha guidato i presenti in questo esperimento sensoriale di modicani agrumati sorseggiando una weiss vivace ed aromatica, di filetti di arancia candita e ricoperta che risaltano i luppoli americani di una American Pale Ale, di morbidi cremini e cioccolati al latte che addolciscono le intense note di tostato di una porter. 

Che dire, non ci resta che aspettare dicembre e vedere se sotto l’albero troveremo la “birra di Natale” prodotta da Michele con i suoi piacevolissimi aromi di panettone accompagnata da un delizioso cioccolatino. 

 

Nel dettaglio le birre in degustazione sono state:
- Weiss: Tradizionale birra di grano bavarese, vivace ed aromatica.
- American Pale Ale: Birra che alterna ai sapori tostati dei malti intense note amare dei luppoli americani. Il tutto arricchito dalla tipica aromaticità dei luppoli della costa pacifica.
- Triple: Classica birra Trappista, leggermente dolce, fruttata, elegante e pericolosamente beverina grazie ad un discreto grado alcolico.
- Porter: Birra preferita dagli scaricatori del porto di Londra, da cui il nome. Piacevolmente leggera ma caratterizzata intense note tostate (caffè e liquerizia) ammorbidite dalla cremosità del corpo.
- Birra di Natale: Birra rotonda, corposa, agli aromi di panettone, perfetta per riscaldare le festività natalizie.



Le birre sono state abbinate con i seguenti cioccolati:
- Modicani agli agrumi di Sabadì
- Clementine candite Maglio
- Gianduiotti di Venchi, Cremini di Venchi e Majani
- Latte, sale e liquerizia di Gardini
- Lattenero (45 e 51%) di Slitti

testo di Ilaria Nardella e Stefano Bugamelli, chocolate taster

27 dicembre 2021