Premio “Tavoletta d’Oro” 2023: come partecipare

La Compagnia del Cioccolato sta organizzando per il 21° anno consecutivo le degustazioni tecniche che porteranno alla nomina dei migliori cioccolati presenti sul mercato italiano secondo la nostra Associazione, ai quali verrà assegnato il PREMIO TAVOLETTA D’ORO 2023

Le categorie previste sono:

  • fondente
  • fondente d’origine
  • latte
  • latte ad alta percentuale di cacao (>39%)
  • aromatizzato
  • praline
  • gianduja
  • creme spalmabili
  • cioccolato grezzo (non raffinato)
  • frutte ricoperte (candite e non)
  • cioccolato con ripieno

Una prima selezione verrà effettuata tramite panel di degustazione che saranno svolti nelle singole sedi locali della nostra Associazione; le tavolette che avranno superato 85 centesimi di punteggio accederanno, nelle singole categorie, ai panel di degustazione finali che saranno svolti a livello nazionale ed avranno il compito di decretare le vincitrici del premio Tavoletta d’Oro 2023 per ciascuna delle categorie previste; quest'anno in ogni categoria oltre al vincitore assoluto della Tavoletta d'Oro verranno premiati anche 5  cioccolati d'eccellenza scelti tra i finalisti; inoltre premieremo anche il nostro cioccolato europeo preferito, in collaborazione con Leonardi Dolciumi di Ravenna.

I panel di degustazione sono formati da esperti selezionati da Compagnia del Cioccolato e da soci che hanno ottenuto il diploma “Certificate of Chocolate Taster” seguendo il Master di degustazione della Compagnia. La partecipazione alle selezioni non prevede quote o costi di iscrizione per i produttori. In occasione della premiazione verrà emanato un comunicato stampa in cui saranno menzionati tutti i finalisti ed i vincitori. Compagnia si riserva di utilizzare le schede di valutazione per le sue guide ai migliori cioccolati italiani.

La premiazione avverrà all'interno del Taste di Firenze, importante manifestazione enogastronomica, che si svolgerà dal 4 al 6 febbraio 2023 (taste.pittimmagine.com); vi forniremo i dettagli in tempo utile. Nell’ambito di tale evento, quest’anno la nostra associazione proporrà anche un focus speciale sulle creme spalmabili, al fine di mettere in evidenza questo prodotto tipicamente italiano e di approfondirne la conoscenza.

All'evento fiorentino sarà anche presente la stampa, l'esito del concorso avrà quindi eco nazionale.

La Compagnia, che da anni racconta il mondo del cioccolato italiano, si riserva anche la possibilità di segnalare prodotti o cioccolatieri di particolare interesse che potranno ricevere una menzione d’onore (giovane cioccolatiere emergente, prodotti al cioccolato del territorio, cioccolato in tazza, libro sul cioccolato, ecc.).

Vi chiediamo di inviarci appena possibile, e comunque non oltre il 25/11/2022, la campionatura della vostra produzione (tavolette, praline, spalmabili, etc.) con cui desiderate partecipare alla selezione; saranno sufficienti le seguenti quantità per ogni tipologia di prodotto con cui si vorrà partecipare:

  • Tavolette: 200 g.
  • Praline, gianduiotti e cremini: n.30
  • Creme Spalmabili: 2 barattoli da almeno 200 g
  • Frutta ricoperta: n.30 pezzi

Se si volessero eventualmente sottoporre altri cioccolati, che non rientrano nelle categorie sopra indicate, verrà comunque valutato se inserirli tra i prodotti di particolare interesse.

La campionatura dovrà essere inviata al seguente indirizzo:

Compagnia del Cioccolato
Via Pietralata 54
40122 Bologna

Ulteriori informazioni al 349-4663016/335-6509808, o scrivendo a [email protected]

La selezione delle Tavolette d’Oro assume particolare importanza perché alla nostra associazione, che non ha fini di lucro e si propone statutariamente di diffondere la cultura del cioccolato di qualità, vengono richieste consulenze e informazioni sia dalla stampa che da gruppi d’acquisto.

Ringraziamo per la collaborazione e inviamo distinti saluti.

Gilberto Mora, Presidente 
Roberto Caraceni, Vice Presidente e Responsabile degustazioni

 

Novembre 2022

23 novembre 2022