Attività didattiche e formative di Compagnia a Castelfranco Emilia

LE ATTIVITA’ DIDATTICE E FORMATIVE DI COMPAGNIA DEL CIOCCOLATO

UN VIAGGIO TRA I MIGLIORI CIOCCOLATI ITALIANI CON IL PREMIO  TAVOLETTA D’ORO- DUE DEGUSTAZIONI A CASTELFRANCO EMILIA IN OCCASIONE DI CIOCCO C’E’

Sabato 11/02 Ore 10.30 – Sala Don Casagrande – Biblioteca Comunale

Domenica 12/02 Ore 10.00 – Sala Don Casagrande – Biblioteca Comunale

 

 Compagnia del Cioccolato, la più longeva ed autorevole associazione che promuove la cultura del cacao e del cioccolato,  presenta  i  cioccolati vincitori e i finalisti del suo Premio Tavoletta d’Oro giunto alla 21° edizione. La Tavoletta d’Oro rappresenta ogni anno la migliore selezione possibile dei grandi cioccolati italiani che vengono scelti da un lungo percorso di panel di degustazione. Anche quest’anno sono stati analizzati più di 1200 cioccolati seguendo le schede di degustazione di Compagnia.

L'incontro sarà di 45/50 minuti e prevede un'introduzione sul cioccolato italiano di alta qualità e la degustazione guidata con elementi di tecniche degustative di 8 cioccolati che rappresentano l'eccellenza del cioccolato italiano e che sono stati selezionati nel Premio Tavoletta d'Oro ( Amedei, Slitti, Gobino, Domori, Gardini, Maglio, Sabadì, Majani, Venchi, Amaro)
 

  1. Cioccolato al latte della tradizione italiana/Cioccolato al latte ad alta percentuale di cacao( Amedei latte 32%- Maglio latte Cuyagua 55%)
  2. Cioccolato fondente ( Amedei 70%-Criollo fondente 80% Domori)
  3. Cioccolato fondente monorigine ( Guasare 70% Domori-Porcelana 70% Amedei)
  4.  Cioccolato gianduia ( Tourinot maximo Gobino- Gianduiotto n.3 Venchi)
  5. Cioccolato aromatizzato (Gardini latte sale e liquirizia-Fondente menta Venchi)
  6.  Frutta candita ricoperta (Maglio Filetto d’arancia)
  7.   Cioccolato grezzo modicano con spezie  (Sabadì Giovinezza)
  8.  Pralina    Praline di Slitti e Venchi

.

La degustazione sarà guidata dai Chocolate Taster di Compagnia del Cioccolato (Gilberto Mora, Stefano Bugamelli, Giulia Trestini e Ilaria Nardella) e sarà per un massimo di 25 persone.

Si prevedono due degustazioni

 

 TRE STORIE DI PIANTAGIONI DI CACAO RACCONTATE PER IMMAGINI, TESTIMONIANZE E DEGUSTAZIONI DI FAVE DI CACAO, DI MASSA DI CACAO E DI CIOCCOLATI

I LUOGHI DEL CACAO

Sabato 11/02 Ore 15.00 Sala Don Casagrande – Biblioteca Comunale

Incontro formativo con degustazione di cioccolati provenienti da tre differenti piantagioni del Venezuela – PARTECIPAZIONE RISERVATA AGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO SPALLANZANI (1 classe max 25 persone)

 

Compagnia del Cioccolato  dal 2013 seleziona i più importanti cacao venezuelani ( ma dal 2019 anche ecuadoregni e colombiani) per metterli poi a disposizione in esclusiva dei cioccolatieri italiani interessati a lavorare con materie prime di alta qualità genetica e con una spiccata caratteristica di biodiversità territoriale

Gilberto Mora, Presidente di Compagnia del Cioccolato, è il referente di questo interessante progetto che prende il nome di “I LUOGHI DEL CACAO”.

Ad oggi sono coinvolte più di 20 piantagioni e aree cacaotere  in Venezuela , una in Ecuador nello Stato Esmeralda e una in Colombia a San Josè del Guaviare.

 

Le tre storie che verranno raccontate si legano a tre differenti piantagioni venezuelane:

 

CUYAGUA E LA SUA COMUNIDAD CAMPESINA

Una perla rara nello Stato di Aragua non distante da Ocumare delle Costa, Cuyagua produce  uno dei migliori cacao  di genetica criollo Ocumare con una prevalenza di Ocumare 61, Ocumare 67 e Ocumare 77.

Vedremo immagini della piantagione e del piccolo pueblo e degusteremo fave di cacao tostate, massa di cacao e due tipologie di cioccolato  prodotte in esclusiva dall’Azienda Maglio ( un 90% e un latte ad alta percentuale 55%)

 

CEPE, L’ULTIMA PIANTAGIONE SELVAGGIA

 Un luogo dove si può arrivare solo in barca, l’ultimo piccolo insediamento dopo Chuao nella costa di Aragua.

Una piantagione selvaggia e naturale che non ha subito contaminazioni.

Immagini, assaggio di fave di cacao, di massa e di un cioccolato prodotto dall’Azienda Majani, il Blanco de Cepe 78%. Uno dei cioccolati più particolari e interessanti che non era mai arrivato in Europa

 

LAS VIRTUDES, UNA COLTIVAZIONE EROICA DELLA ZONA DEL SUR DEL  LAGO ( DI  MARACAIBO)

Una piantagione della famiglia Parra dove sono presenti, in una mezcla  genetica unica , le migliori tipologia di cacao della zona che si incontrano e si ibridano a vicenda.

 Criolli Merideni ancestrali,  Pajarito Colombiano, Merida evoluti, Guasare,  Porcelana e criollo moderno ( Sur del Lago Clasificado)

 Immagini, fave di cacao tostate, tre cioccolati prodotti  da Majani con questo cacao. Una massa grezza, il Maracaibo 75% e un latte Sur del Lago 33%

 

Una degustazione per gli studenti dello Spallanzani guidata dal Presidente di Compagnia del Cioccolato Gilberto Mora

 

WWW.CIOCCOLATO.IT    [email protected]

 

Info al 335 6509808

08 febbraio 2023