Slitti e i monorigine con acidità all’Open Day 2023 di Compagnia del Cioccolato

Andrea Slitti è uno dei Cioccolatieri artigiani più premiati da Compagnia del Cioccolato e rappresenta un’eccellenza di carattere mondiale anche per la scelta dei caffè che sono tostati nei laboratori aziendali.

Tutte le lavorazioni delle fave di cacao provenienti dalle varie origini avvengono in azienda in gran parte con operazioni manuali, ma anche con macchine di laboratorio tecnicamente modificate sulle quali si mantiene un assoluto riserbo.

L’esperienza e la sensibilità personale di Andrea consentono di ottenere masse di cacao e cioccolati unici per la realizzazione di tavolette, creme spalmabili, praline, frutti ricoperti.

La sua Fabbrica del Cioccolato a Monsummano Terme è stata visitata dai soci di Compagnia del Cioccolato il 1° ottobre 2023 per inaugurare in questo modo la nuova stagione di degustazioni.

E’ stata molto interessante la proposta di Slitti che ha voluto sottoporre ai degustatori di Compagnia una nuova linea di cioccolati al 75% che mettono in evidenza la loro naturale presenza di acidità e dimostrano come questa sensazione gustativa debba essere valorizzata. I cioccolati sono stati accompagnati dalle fave di cacao tostate provenienti dalle stesse piantagioni.

 

Slitti EXPERIENCE CIOCCOLATO E CAFFÈ – La Degustazione

  • ECUADOR ASSS, Zona: Arriba a Monte del Fiume Guaya - Forastero Aromatico -

Gusto: corposo con buona base cioccolatosa, note floreali e fruttate. Moderata acidità e amarezza.

  • PERU' ORGANIC, Zona: Provincia di Satipo nella Foresta Pluviale (Selva Centrale) - Criollo -

Gusto: rotondo, intenso, aromatico di cacao, uva passa e nocciola supportati da sfumature fruttate. Bassa acidità, nota molto breve amara nel finale.

  • HISPANIOLA ORGANIC, Zona: Regioni di Hato Mayor ed El Seibo Repubblica Dominicana - Trinitario -

Gusto rotondo, corposo con aromi fruttati e di nocciola. Aroma complesso, delicatamente acidulo e poco astringente. Sfumature floreali si sviluppano in concomitanza con la nota leggermente amara.

  • MADAGASCAR AMBANYA ORGANIC, Zona: Ambanya nel Nord-Ovest del Madagascar vicino al Fiume Sambirano - Criollo e Trinitario -

Gusto: Questo cacao si caratterizza per le sue note molto agrumate, principalmente di limone, note spiccate acidule ma comunque piacevoli. Il sapore del cacao può raggiungere una nota molto breve e amara nel finale.

  • CUOR DI FICO CALABACITA

Fico varietà Calabacita, questo piccolo fico della Spagna è lasciato appassire naturalmente sulla pianta e la sua dolcezza e buccia fine ne fanno un prodotto di alta

qualità. Al suo interno una ganache alla Sambuca che ne fa un connubio unico.

  • ARACHIDI AL CARAMELLO SALATO

Croccantezza, dolcezza e sapidità avvolti con cioccolato bianco al caramello salato.

di Stefano Bugamelli

11 ottobre 2023