Comunicato Stampa, 13 ottobre 2025
Con L'autunno iniziano le attività di Compagnia del Cioccolato, l'associazione culturale italiana senza scopo di lucro nata con l'obiettivo di diffondere la conoscenza e la passione per il cioccolato di qualità.
Nel corso degli anni l’Associazione si è affermata come punto di riferimento per esperti, appassionati e produttori, offrendo occasioni di incontro, formazione e degustazione.
Compagnia, fondata del 1995 e quindi al 30° anno di vita, ha scelto Torino, una delle capitali storiche del cioccolato italiano per promuovere un Master l’11 e 12 ottobre ‘25, che rappresenta il percorso formativo più autorevole e completo in Italia dedicato al mondo del cioccolato. È pensato per chi desidera approfondire ogni aspetto di questo affascinante alimento: dalla storia alla produzione, dalla materia prima alla degustazione consapevole.
Il Master, realizzato in collaborazione con l’azienda Boella & Sorrisi s.r.l. (sede del Master a Torino) e La Fabbrica del Cioccolato di Guido Gobino, presenta un percorso speciale per diventare Chocolate Taster.
Due giorni di full-immersion orientati alla formazione di esperti in grado di comprendere le caratteristiche di ogni cioccolato, valutarne la qualità e i possibili abbinamenti con vermouth, grappe, Barolo Chinato dell’Azienda Cocchi, vini di Erbaluce e passiti del Consorzio Moscato d’Asti.
La didattica è interamente affidata a Compagnia del Cioccolato.
Al termine di questo Master – Evento speciale, è previsto il rilascio del “Certificate of Chocolate Taster”, previa prova pratica di compilazione delle schede di valutazione dei cioccolati e un questionario orale.
Gli allievi, dopo questa formazione, si troveranno già impegnati insieme con i più esperti Chocolate Taster fino a gennaio nella accurata selezione delle oltre 1200 referenze di prodotti al cioccolato raccolte in 15 categorie (latte, fondenti, aromatizzati, praline, spalmabili…) che concorreranno nel prossimo 25° concorso “Tavoletta d’Oro 2026” dedicato ai migliori cioccolati italiani, gli oscar del cioccolato.
I premi saranno assegnati all’interno della manifestazione “I Cioccolati del Mediterraneo” che si svolgerà a Maglie (LE) dal 6 al 8 marzo 2026.
13 ottobre 2025