Comunicato stampa del Premio Tavolette d’Oro 2023

Per la Tavoletta d’Oro di Compagnia del Cioccolato, dopo l’importante premiazione del ventennale del Premio, riprende il suo percorso naturale con la ventunesima edizione dove si incoronano i migliori cioccolati italiani.

La cerimonia si svolgerà il 5 febbraio alle ore 12.00 nella bellissima cornice di TASTE a Firenze, alla Fortezza da Basso con diretta Facebook sulla pagina di Compagnia del Cioccolato.

Le Tavolette d’Oro, veri oscar del cioccolato, rappresentano i più autorevoli premi al cioccolato di qualità in Italia, i giudizi degustativi sono assegnati secondo le schede di valutazione ideate da Compagnia del Cioccolato.

L’associazione è attiva da più di 25 anni, vanta più di mille associati con una composizione che va dagli amanti del “cibo degli dèi” a degustatori professionali, giornalisti del settore, esperti a vario titolo del food e raffinati gourmet. La Compagnia, sempre attenta alle problematiche legate al cioccolato di qualità, vuole con questi Premi, fornire un'analisi completa dei cioccolati in vendita in Italia e un orientamento per i suoi soci e per tutti i consumatori.

Arrivano a questa finale i cioccolati che hanno superato gli 85 centesimi e che, nella loro complessità, rappresentano l’eccellenza del cioccolato italiano. I giudizi sono assegnati dalle commissioni composte dagli esperti degustatori di Compagnia.

Sono stati assaggiati più di 1200 tra cioccolati in tavoletta e altri prodotti al cioccolato, (dragées, cremini, gianduiotti, creme spalmabili, canditi e frutte ricoperte, praline ecc).

I riconoscimenti di migliori prodotti saranno assegnati alle seguenti categorie: latte e latte ad alta percentuale di cacao, gianduia, fondente e origini, aromatizzati e speziati, praline, frutte ricoperte, spalmabili, cremini, cioccolati grezzi e le Tavolette speciali (cioccolatiere emergente, cioccolatiere internazionale, massa di cacao, Premi speciali). 

Tra i finalisti anche in questa edizione troviamo i grandi nomi del cioccolato italiano: Domori, Amedei, Slitti, Gobino, Maglio, Sabadì, Majani, Ta Milano, Gardini, Colzani/Amaro, Venchi e ancora Manufatto Cacao, Castagna, Giraudi, Bonajuto, Ciokkarua, Strighetto, Dolciaria Marche, Varvaro, Bernardi, Villa & Stacchezzini, La Perla e tanti altri ancora.

Dopo un’attenta ricerca tra i più interessanti cioccolati internazionali si è deciso di assegnare questo Premio internazionale, in collaborazione con Leonardi Dolciumi, a un piccolo produttore colombiano, Somos Cacao con la sua origine Sur del lago e El Porvenir, un incontro virtuoso e ben riuscito tra due notevoli origini di Venezuela e Colombia.

A Taste saranno presentati i finalisti di ogni categoria e nella Premiazione finale saranno assegnate le Tavolette d'Oro per l'anno 2023 e la qualifica “I cioccolati d'eccellenza” ai restanti cioccolati finalisti con un focus  speciale sulle “creme spalmabili ed un Premio dedicato alla efficacia comunicativa a cura di Spaghetti & Mandolino e Gruppo Volta in collaborazione con Compagnia.

In nome dello spirito di condivisione che ha sempre contraddistinto la Compagnia, si metterà a disposizione una diretta Facebook dell'evento in modo da allargare la partecipazione il più possibile.

La diretta sarà disponibile sulla pagina Facebook di Compagnia del cioccolato al link www.facebook.com/compagniadelcioccolato

Una Festa del cioccolato italiano che ci fa riprendere una normalità di eventi che per Compagnia del Cioccolato rappresenta la possibilità di tornare a fare didattica portando avanti la volontà di trasmettere tutta la conoscenza e l'amore per il cioccolato.

 

Leggi il comunicato stampa.

Scopri chi sono i finalisti per ogni categoria.

27 gennaio 2023

23 novembre 2022

Premio “Tavoletta d’Oro” 2023: come partecipare

Scopri come partecipare alla ventunesima edizione della tavoletta d'oro, il concorso che premia i migliori cioccolati presenti sul mercato italiano.