Comunicato finale premiati Tavoletta d'Oro 2023

È un anno importante questo per il premio Tavoletta d’Oro di Compagnia del Cioccolato, è la ventunesima edizione dove si incoronano i migliori cioccolati italiani. Dopo il giro di boa dei 20 anni dello scorso anno dove abbiamo premiato i migliori cioccolati che hanno segnato i primi vent’anni delle Tavolette d’oro si ritorna alla premiazione dei migliori cioccolati dell’anno in corso.

La cerimonia si è tenuta il 5 febbraio alle ore 12.00 nella bellissima cornice di TASTE a Firenze, alla Fortezza da Basso con ripresa sulla pagina Facebook di Compagnia del Cioccolato. Un’importante e accattivante manifestazione del mondo gourmand italiano che è stata la giusta cornice per il Premio Tavoletta d’Oro.

Tavolette d'Oro 2023

Arrivano a questa finale i cioccolati che hanno superato gli 85 centesimi tra i 1200 cioccolati assaggiati quest'anno. Tra i vincitori anche in questa edizione 2023 troviamo i grandi nomi del cioccolato italiano: Amedei con il Toscano Black 70% e Domori con il fondente criollo 80% hanno vinto la categoria fondenti mentre Domori si è aggiudicato la categoria monorigine con il suo Guasare70% e Sabadì con il suo “100 e lode” ha vinto la categoria masse di cacao. Nei latti Maglio ha vinto la categoria latti ad alta percentuale con il Cuyagua 55% mentre Majani ha vinto i latti con il Sur del Lago 33%. I gianduia sono andati al gianduiotto classico di Gobino e i cremini al lingottino alle noci di Romagna di Gardini e al cremino a tre strati latte e gianduia di Varvaro. Le praline sono andate a Slitti con il suo Caffè Turco. Le frutte candite al Mandarino nano di Maglio e ai Fichi calabacita con sambuca di Slitti e gli aromatizzati: l’Affinato al pepe di Sichuan di Sabadì e al latte sale e liquirizia di Gardini. Le spalmabili alla Nocciola e cacao di Amaro/Marco Colzani Slitti e alla crema al cacao e latte con nocciole 45% di Venchi mentre Sabadì ha vinto la categoria Grezzi con Lo Scuro con zucchero mascobado. I ripieni vedono un vincitore con la tavoletta al Gin Primo di Gardini. Somos Cacao dalla Colombia ha vinto il Premio internazionale, in collaborazione con Leonardi Dolciumi, con la sua tavoletta Sur del lago e El Porvenir 73%. Aroko Chocolate ha vinto il premio come cioccolatiere emergente.

I cioccolatieri premiati

Ma tutti i finalisti che vincono un Cioccolato d’eccellenza (clicca qui per i Finalisti, qui per i Vincitori) rappresentano la fascia di alta qualità del cioccolato italiano e il Premio nella sua complessità vuole esserne la fotografia reale.

Come ha dichiarato Gilberto Mora, Presidente di Compagnia del Cioccolato, “il Premio Tavoletta d’Oro da più di vent’anni vuole ricercare, degustare e segnalare ai consumatori di cioccolato i prodotti che maggiormente riflettono una qualità intrinseca, una filiera controllata delle migliori materie prime e la grande arte cioccolatiera dei produttori italiani. Il Premio, totalmente gratuito, che impegna nelle degustazioni una buona parte dei soci e dei degustatori di Compagnia del Cioccolato continua a presentarsi come un concorso autorevole e serio. Siamo poi particolarmente contenti di essere riusciti a premiare un giovane cioccolatiere emergente”.

A Taste sono stati presentati i finalisti di ogni categoria e nella Premiazione sono state assegnate le Tavolette d'Oro per l'anno 2023 e la qualifica “I cioccolati d'eccellenza” ai restanti cioccolati finalisti. Oltre ad un premio speciale dedicato alla “Comunicazione efficace” promosso da Spaghetti & Mandolino.

Degustazione di napolitain

In nome dello spirito di condivisione che ha sempre contraddistinto Compagnia, si mette a disposizione una diffusione Facebook dell'evento in modo da allargare la partecipazione il più possibile. La ripresa della Premiazione, trasmessa in diretta alle ore 12 di domenica 5 febbraio sulla pagina Facebook di Compagnia del Cioccolato, resterà nel tempo a disposizione dei visitatori.

Una Festa del cioccolato importante visto che siamo tornati alla normalità che così tanto ci è mancata. Una normalità che per Compagnia del Cioccolato rappresenta la possibilità di tornare a fare didattica portando avanti la volontà di trasmettere tutta la conoscenza e l'amore per il cioccolato.

 

Leggi tutto il comunicato.

06 febbraio 2023

27 gennaio 2023

Comunicato stampa del Premio Tavolette d’Oro 2023

Tavolette d’Oro a TASTE di Firenze alla Fortezza da Basso - Domenica 5 febbraio 2023 ore 12.00

 

23 novembre 2022

Premio “Tavoletta d’Oro” 2023: come partecipare

Scopri come partecipare alla ventunesima edizione della tavoletta d'oro, il concorso che premia i migliori cioccolati presenti sul mercato italiano.

18 febbraio 2026

A Maglie torna “I Cioccolati del Mediterraneo” 7 e 8 marzo 2026 - quarta edizione

Ogni edizione de “I Cioccolati del Mediterraneo” vanta ospiti italiani e internazionali di primo piano del settore, ciascuno dei quali permette di far scoprire ai visitatori un’interpretazione del cioccolato autenticamente originale: quest’anno parteciperanno alle degustazioni guidate, affiancati dai chocolate taster della Compagnia del Cioccolato, Giuseppe Vecchione di Amedei (Toscana), Simone Sabaini di Sabadì (Sicilia), Paolo Staccoli di Staccoli (Emilia Romagna); per la Puglia saranno presenti Mimmo e Giorgia Bernardi di Bernardi (Grottaglie) e Maurizio, Vincenzo e Matteo Maria Maglio per Maglio (Maglie). Di alto valore formativo saranno gli interventi dei due ospiti d’onore Alexis Zambrano, professore Universidad de Los Andej di Mérida e Accademico e ricercatore specializzato nello studio di cacao di alta qualità, e Douglas Dager, produttore impegnato nella valorizzazione del cacao criollo: entrambi venezuelani, testimoni di una terra che esprime le più pregiate varietà di cacao, con i loro racconti porteranno il pubblico ad approfondire il tema del valore delle materie prime nello sviluppo dei profili sensoriali del cioccolato. Il rilievo dell’evento, a cui contribuisce la presenza di autorevoli professionisti del comparto, ha fatto sì che da tre anni “I Cioccolati del Mediterraneo” sia la sede scelta per la consegna della Tavoletta d’Oro, che rappresenta il più alto riconoscimento al cioccolato d’eccellenza in ambito nazionale. Nel pomeriggio di sabato 7 marzo i premi saranno assegnati da Gilberto Mora, Presidente della Compagnia del Cioccolato, ai prodotti più meritevoli dei migliori cioccolatieri italiani.

21 novembre 2025

Eventi segnalati a cura della Tavoletta di Milano 2 e di Roberta Cingolani

Eventi guidati da Roberta Cingolani, Chocolate Taster Per info [email protected]   340 5236461