Comunicato stampa finale del Premio Tavoletta d'Oro 2022 e del 20° anniversario

E’ un anno importante questo per il premio Tavoletta d’Oro di Compagnia del Cioccolato, è la ventesima edizione dove si incoronano i migliori cioccolati italiani.

La cerimonia si è tenuta il 27 marzo alle ore 12.00 nella bellissima cornice di TASTE a Firenze, alla Fortezza da Basso con ripresa sulla pagina Facebook di Compagnia del Cioccolato. Un’importante e seria manifestazione del mondo gourmand italiano che è stata la giusta cornice per il Premio Tavoletta d’Oro. Le Tavolette d’Oro, veri oscar del cioccolato, rappresentano i più autorevoli premi al cioccolato di qualità in Italia, i giudizi degustativi sono assegnati secondo le schede di valutazione ideate da Compagnia del Cioccolato.

Premiazione Tavoletta D'oro 2022, Firenze

L’associazione è attiva da più di 25 anni, vanta più di mille associati con una composizione che va dagli amanti del “cibo degli dei” a degustatori professionali, giornalisti del settore, esperti a vario titolo del food e raffinati gourmet. La Compagnia, sempre attenta alle problematiche legate al cioccolato di qualità, vuole con questi Premi, fornire un'analisi completa dei cioccolati in vendita in Italia e un orientamento per i suoi soci e per tutti i consumatori.

Arrivano a questa finale i cioccolati che hanno superato gli 85 centesimi e che, nella loro complessità, rappresentano l’eccellenza del cioccolato italiano. I giudizi sono assegnati dalle commissioni composte dagli esperti degustatori di Compagnia. Sono stati assaggiati più di 1000 tra cioccolati in tavoletta e altri prodotti al cioccolato, (dragées, cremini, gianduiotti, creme spalmabili, canditi e frutte ricoperte, praline ecc) passando da più di 80 differenti panel di degustazione.

I riconoscimenti di migliori prodotti sono stati assegnati alle seguenti categorie: latte e latte ad alta percentuale di cacao, gianduia, fondente e origini, aromatizzati e speziati, praline, frutte ricoperte, spalmabili, cremini, cioccolati grezzi e le Tavolette speciali (cioccolatiere emergente, cioccolatiere internazionale, massa di cacao, Premi speciali).

Premiazione Tavoletta D'oro 2022, Firenze

Tra i vincitori anche in questa edizione 2022 troviamo i grandi nomi del cioccolato italiano:
Slitti con il Grancacao 73% e Domori con il criollo 80% hanno vinto la categoria fondenti mentre Domori si è aggiudicato la categoria monorigine con il suo Chuao 70% e Maglio con il Cuyagua 100% ha vinto la categoria masse di cacao.
Nei latti Venchi ha vinto la categoria latti ad alta percentuale con il Venezuela 47% mentre Maglio ha vinto i latti con il Papuasia 36%. I gianduia sono andati al Maximo +39 di Gobino e i cremini all’Inca Maracaibo di Majani e al cremino a tre strati latte e gianduia di Varvaro. Le praline sono andate al caramello speziato di Gobino e alle arachidi salate di Villa & Stacchezzini.
Le frutte candite ai Filetti d’arancia di Maglio e gli aromatizzati a ben tre cioccolati: l’Affinato alla noce moscata di Sabadì, Il fondente e menta di Venchi e il Brutto ma Buono caffè e nougatine sempre di Venchi. Le spalmabili alla Riccosa di Slitti e alla crema Tourinot di Gobino mentre Sabadì ha vinto la categoria Grezzi con il Cioccolato di Agrigento. I ripieni non vedono un vincitore ma un Cioccolato d’eccellenza alla Gianduia salata di Gardini.
Il francese Francois Pralus ha vinto il Premio internazionale, in collaborazione con Leonardi Dolciumi, con la sua tavoletta Fortissima 80%.

Ma tutti i finalisti che vincono un Cioccolato d’eccellenza rappresentano la fascia di alta qualità del cioccolato italiano e il Premio nella sua complessità vuole esserne la fotografia reale.

Come ha dichiarato Gilberto Mora, Presidente di Compagnia del Cioccolato, “il Premio Tavoletta d’Oro da ormai vent’anni vuole ricercare, degustare e segnalare ai consumatori di cioccolato i prodotti che maggiormente riflettono una qualità intrinseca, una filiera controllata delle migliori materie prime e la grande arte cioccolatiera dei produttori italiani. Il Premio, totalmente gratuito, che impegna nelle degustazioni una buona parte dei soci e dei degustatori di Compagnia del Cioccolato continua a presentarsi come un concorso autorevole e serio.

Gilberto Mora, Premiazione Tavoletta D'oro 2022, Firenze

A Taste sono stati presentati i finalisti di ogni categoria e nella Premiazione sono state assegnate le Tavolette d'Oro per l'anno 2022 e la qualifica I cioccolati d'eccellenza ai restanti cioccolati finalisti.

Proprio in virtù di tali considerazioni Compagnia del Cioccolato, per la premiazione 2022, ha pensato di organizzare qualcosa di davvero speciale. Sono stati scelti da tutti i Chocolate Taster di Compagnia del Cioccolato i migliori cioccolati di ogni categoria tra i premiati in questi vent’anni del Premio. Una sorta di “empireo del cioccolato italiano”.

Ecco i cioccolatieri premiati, visibili anche a questo link:

- CIOCCOLATO FONDENTE: SLITTI GRANCACAO 73%
Un classico fondente con un blended di cacao sudamericani con una spiccata impronta di equilibrio gustativo

- CIOCCOLATO MONORIGINE: DOMORI CHUAO 70%
Un monorigine storico del criollo iconico del cacao venezuelano

- CIOCCOLATO AL LATTE: AMEDEI TOSCANO BROWN 32%
Un latte sapientemente costruito, dolce e perfettamente equilibrato

- CIOCCOLATO GIANDUJA: GOBINO MAXIMO +39
Il gianduiotto con un’alta percentuale di nocciola. Insuperabile da anni.

- CIOCCOLATI AROMATIZZATI E SPEZIATI: AMARO BITTER MILANO
Un cioccolato con un’aromatizzazione molto stimolante e moderna

- CREMINO: GARDINI LATTE E FONDENTE CON AMARENE
Un cremino che unisce a forza e dolcezza l’acidità stimolante dell’amarena

- CIOCCOLATI GREZZI: SABADI’ GIOVINEZZA
Cioccolato complesso e ricco di sfumature che rappresenta da anni il meglio dei cioccolati grezzi

- FRUTTE RICOPERTE: MAGLIO ARTE DOLCIARIA CLEMENTINA
Un piccolo spicchio leggermente candito e ricoperto. Un vero tesoro dal Sud Italia

- SPALMABILI: SLITTI RICCOSA
Ottima testure e grande impatto di nocciola e cacao in questa spalmabile al latte

- LATTE AD ALTA PERCENTUALE DI CACAO: SLITTI LATTENERO 45%
Il primo “lattenero” ideato e realizzato da Andrea Slitti

- PRALINA: DE BONDT AL BEN RYE’
Una pralina memorabile e indimenticabile di Cecilia Iacobelli e Paul De Bondt

In nome dello spirito di condivisione che ha sempre contraddistinto Compagnia, si metterà a disposizione una diffusione Facebook dell'evento in modo da allargare la partecipazione il più possibile e da metà marzo è in vendita una Tasting Box con i cioccolati del ventennale del Premio.

La ripresa della Premiazione sarà disponibile sulla pagina Facebook di Compagnia del Cioccolato.

Una degustazione a distanza che però, quest'anno, si tinge di magia grazie alla collaborazione con Spaghetti&Mandolino, l'e-commerce dei prodotti tipici italiani che ci supporta nella vendita della Tasting Box e che sul portale già ospita produttori d'eccellenza come Domori e Sabadi. Tesori del mondo del cioccolato italiano che saranno disponibili in modo semplice, comodo e veloce.

Una Festa del cioccolato italiano particolare, un momento che speriamo essere il punto di svolta per un orizzonte in cui potremo tornare alla normalità che così tanto ci manca. Una normalità che per Compagnia del Cioccolato rappresenta la possibilità di tornare a fare didattica portando avanti la volontà di trasmettere tutta la conoscenza e l'amore per il cioccolato.


__

Info Premio:
+39 335 6509808
[email protected]     
[email protected]
www.cioccolato.it

Ufficio stampa e comunicazione:
Stefano Bugamelli
+39 339 2222095
[email protected]

30 marzo 2022

23 marzo 2022

Finalisti Premio “Tavoletta d’Oro” 2022

I vincitori di ogni singola categoria sono proclamati il 27 marzo a TASTE, Firenze.